Dolori mestruali:
guida all’acquisto dei farmaci, integratori e rimedi naturali.
Nella vita di una donna ci sono poche certezze, una di queste è sicuramente l’arrivo dei fastidiosissimi dolori mestruali. Noti anche come dismenorrea, questi dolori si manifestano proprio durante il periodo del ciclo mestruale e portano con sé sintomi variabili, che vanno dai lievi crampi addominali a dolori molto più intensi e invalidanti per la vita femminile. Questi dolori sono prodotti da contrazioni dell’utero e dall’elevata produzione di prostaglandine pro-infiammatorie, che possono rendere necessario l’utilizzo di farmaci da banco antinfiammatori, come i FANS. Prima di ricorrere a questo tipo di terapie, è possibile prendere in considerazione anche l’utilizzo di prodotti su base naturale, integratori alimentari oppure fasce termiche che aiutano a ridurre i dolori e le contrazioni muscolari dolorose.
Rimedi per combattere e prevenire i dolori del ciclo
Integratori alimentari
Gli integratori alimentari non vengono quasi mai considerati poiché non hanno un effetto immediato sui sintomi infiammatori e dolorosi derivanti dal ciclo mestruale. Eppure, l’assunzione di formulazioni a base di magnesio e vitamine del gruppo B (come la vitamina B6) può contribuire a ridurre i dolori muscolari e le contrazioni tipiche delle dismenorrea. Il magnesio aiuta proprio a favorire il rilassamento e il benessere muscolare, mentre la vitamina B6 aiuta a supportare il tono energetico dell’organismo e il sistema nervoso. In questo modo, l’assunzione periodica e in prossimità del ciclo mestruale di tali integrazioni può aiutare e modulare i sintomi del ciclo e rendere più semplice la vita quotidiana delle donne.
Rimedi naturali
Sono tantissime le donne che ricorrono ogni mese a formulazioni fitoterapiche o a estratti vegetali per migliorare il proprio benessere durante i giorni in cui si viene colpite dal ciclo mestruale e dai suoi dolori. Oltre ai classici prodotti a base di sostanze vegetali pensate per combattere i dolori da ciclo, come l’agnocasto, si può ricorrere a tisane e infusi a base di malva, camomilla, finocchio o timo, che aiutano a favorire la digestione e migliorare la percezione dei crampi addominali. Gli oli essenziali, come quello di lavanda o di Menta piperita, possono essere utilizzati per praticare dei massaggi leggeri sull'addome in modo da contribuire alla riduzione della tensione e del dolore. Infine, madre natura mette a disposizione delle donne anche il potere terapeutico dei funghi medicinali, come il Ganoderma lucidum.
Fasce autoriscaldanti
Tante volte si ricorre alla classica e tradizionale borsa termica, che per effetto del calore sprigionato, aiuta a placare le tensioni e i dolori della parete addominale, più di qualsiasi altro farmaco o integratore. Per questo motivo, l’industria farmaceutica ha sviluppato cerotti e fasce adesive da applicare sulla cute e capaci di liberare del calore terapeutico. Dispositivi come quelli formulati dal marchio Thermacare presentano delle cellette brevettate, che a contatto con l’aria si attivano e producono calore terapeutico per diverse ore. In questo modo si riesce a decontratturare la muscolatura addominale e si aiutano tutte le donne che soffrono di mal di pancia, crampi e altre sintomatologie che causano dolore dell’addome.
Farmaci da banco
Quando il dolore è troppo forte e tutte le soluzioni precedenti non sono sufficienti, può rendersi necessario l’utilizzo di farmaci da banco ad azione antinfiammatoria. Medicinali come Sanofi Buscofen Pocket 400mg contengono ibuprofene ad azione antiflogosi e antidolore. I Fans (farmaci antinfiammatori non steroidei) agiscono andando a inibire gli enzimi ciclossigenasi (Cox) e quindi la produzione di prostaglandine pro-infiammatorie, tipiche della dismenorrea. Anche se spesso si ricorre agli stessi principi attivi, esistono altre molecole antinfiammatorie altrettanto efficaci come, ad esempio, il naprossene. L’utilizzo di questi farmaci andrebbe consigliato e prescritto dal medico, soprattutto se si hanno condizioni particolari di salute.