SERVIZIO WHATSAPP  331 7778004

SERVIZIO WHATSAPP  331 7778004

Triptofano: Ruolo e ambiti terapeutici di utilizzo

Questo amminoacido e i suoi metaboliti svolgono un ruolo importante nella salute e nello sviluppo di varie malattie, dai disturbi psichiatrici e neurologici alle perturbazioni del sistema immunitario.

03/09/2023 19:17:00 | Farmaciainlinea

Triptofano: Ruolo e ambiti terapeutici di utilizzo

Il ruolo del triptofano (TRP) nelle malattie umane ha reso lo studio del suo metabolismo promettente per scienziati e ricercatori biomedici che lavorano sui meccanismi fisiopatologici e l’identificazione di nuovi bersagli terapeutici.

E’ essenziale per la sintesi di proteine, ammine biogene e metabolismo energetico. Anche la maggior parte dei metabolismi del TRP sono biologicamente e chimicamente attivi in modo multifunzionale, a livello locale e sistemico. Per queste svariate attività biologiche, la de-regolazione del TRP è stata implicata in vari stati patologici, tra cui patologie del SNC, malattie autoimmuni, disturbi cardiovascolari, canco, sindrome da colon irritabile e diabete.

Il triptofano in ambito psichiatrico

L’ambito terapeutico dove il TRP viene utilizzato più spesso è quello psichiatrico. Molti studi hanno valutato se il triptofano possa essere usato come farmaco o come aggiunta per ridurre l’attività della serotonina e/o della melatonina nei disturbi neuropsichiatrici.

Questi studi si basano sull’ipotesi che un maggior apporto di TRP al cervello migliorerebbe la sintesi della serotonina.

Il triptofano come trattamento aggiuntivo per la depressione, ha riportato un effetto positivo del trattamento congiunto con antidepressivi.

Il triptofano (TRP) è un componente essenziale della dieta umana. Molti fonti naturali forniscono triptofano: semi, alimenti a base di soia, latte, verdure e cibi animali.

Farmacia In Linea consiglia:

Longlife Triptofano 60 compresse